numero zero

Specularia – Numero Zero

Avevamo già accennato vagamente sui nostri social una novità imminente, e finalmente possiamo rivelarla: è pronta Specularia – Numero Zero, il volume prototipo della versione stampata della rivista.

L’idea di dare un corpo materiale a Specularia aleggiava fin dall’inizio, ma non ci era mai sembrato un obiettivo raggiungibile. A distanza di due anni, con un po’ di esperienza, un livello minimo di reputazione e il reclutamento delle illustratrici, abbiamo fianlmente deciso che il momento era arrivato.

Il Numero Zero è una prova generale, un modo di testare le nostre capacità e la risposta del pubblico. Abbiamo chiesto a un autore e un’autrice di partecipare e abbiamo aggiunto un articolo dalla nostra Redazione, e poi abbiamo messo tutto in mano alle nostre artiste interne per mettere insieme un libretto illustrato che potesse avere un degno impatto visivo, ancora prima di arrivare ai contenuti.

I due racconti che si trovano sono di Elena Giorgiana Mirabelli e Lucio Besana, che siamo felicissimi di ospitare. La nostra Linda De Santi completa con un profilo di Chiara Palazzolo. Il tutto arricchito dai disegni di Benedetta Baroni e Carlotta Contino (compresi i nostri ritratti in fondo).

Specularia – Numero Zero non è in vendita. Lo contrabbanderemo per la prima volta durante i due giorni di Stranimondi, la fiera dell’editoria di genere che si terrà a Milano il 8-9 ottobre. Lì sarà ospitato agli stand di editori conniventi: Hypnos, Moscabianca e Zona 42 e una copia potrà essere riscattata con un’offerta libera.

Dopo questa occasione, il Numero Zero ci seguirà in altri eventi e potrà essere agganciato a iniziative speciali, ma la tiratura rimane limitata. Tuttavia per permettere ai contenuti presenti all’interno la migliore diffusione possibile, nei prossimi mesi ripubblicheremo anche qui i testi dei racconti e articoli. Certo, senza le pagine da sfogliare e le decine di disegni dedicati non sarà la stessa cosa…

L’intenzione comunque non è quella di fermarsi allo zero. Stiamo già pensando al Numero Uno che idealmente uscirà a maggio. E in questo caso potete già prenotare la vostra copia aderendo alla campagna che abbiamo inaugurato su Ko-fi. Tutti i subscriber della campagna (quota d’ingresso 10 €, ma potete anche donare di più) riceveranno una copia del nuovo volume appena sarà pronto, e contribuiranno a sostenere il nostro progetto.

Se ci verrete a trovare a Milano potrete vedere di persona cosa vi aspetta, e c’è anche la possibilità che riceviate il gadget ufficiale (e ancora segreto) di Specularia con cui anche voi potrete riflettere l’immaginario. E se non sarà questa volta, forse la prossima…