Chiave: SANDBOX

A partire da questo mese, abbiamo deciso di lanciare periodicamente dei contest basati su specifiche chiavi: parole, frasi o temi sui quali basare il testo da inviare. Questa novità fa parte di una serie di iniziative che stiamo pensando di lanciare nel corso del 2022 per ampliare il raggio d’azione di SPECULARIA, per le quali valuteremo anche l’ingresso di nuovi membri in redazione.

Per la prima edizione di questo nuovo contest abbiamo deciso di usare la chiave SANDBOX.

Il “sandbox” in senso letterale è il recinto della sabbia in cui giocano i bambini, che a volte si trova nei parchi o come attività nelle scuole per l’infanzia. Il termine viene poi utilizzato nel lessico dei videogiochi per intendere un tipo di gioco “senza obiettivo”, in cui non c’è una vittoria chiara ma sta al giocatore scegliere cosa perseguire e stabilire la propria narrativa per raggiungere una conclusione. Esempi di questo tipo sono in genere giochi gestionali come alcuni 4X o il classico The Sims, ma ci possono rientrare anche alcuni di RPG in mondi aperti. Nell’informatica invece i sandbox sono particolari applicazioni che creano ambienti chiusi e controllati all’interno del sistema, che si utilizzano in genere per far girare in sicurezza programmi potenzialmente pericolosi.

Questi sono solo suggerimenti di interpretazione, ma la chiave è da intendersi semplicemente come uno spunto iniziale, non deve necessariamente comparire nel testo con questi significati, è sufficiente che si capisca che la storia scaturisce dalla chiave.

Come sempre per capire se il racconto è adatto alle nostre richieste chiediamo di inviare insieme al testo anche un pitch della storia. Rimangono validi gli altri parametri per le submission, quindi i limiti di lunghezza e i generi presi in considerazione sono gli stessi, così come condizioni di pubblicazione e compenso. La chiave non sostituisce le submission spontanee, quindi valuteremo comunque i testi inviati in forma libera al di fuori del contest.

Per partecipare avete tempo fino al 20 febbraio, inviando il vostro racconto alla mail racconti[at]speculariarivista e indicando nell’oggetto “SANDBOX“. Il racconto scelto dalla redazione sarà pubblicato a marzo su SPECULARIA, in ogni caso ci riserviamo come sempre di considerare per la pubblicazione altri testi che ci appaiano meritevoli.

Aspettiamo i vostri sandbox!